Cjarsons alle erbe di campo e ricotta di malga
First dish

Il piatto principe della tradizione carnica con ricotta ed erbe di campo

Vuoi assaggiare questo piatto e le altre specialità del Riglarhaus? Prenota subito

Prenota un tavolo

La ricetta

Ingredienti per 6 persone:
Pasta fatta in casa da tirare sottile. Per il ripieno: kg. 1 di spinacini freschi, 1 spicchio di aglio, una mela renetta, gr. 250 di ricotta fresca, poca ricotta di malga grattugiata, un pugno di uvetta ammollata nell'acqua, poco burro. Per il condimento:
gr. 100 di burro, una manciata di farina di granoturco, poca ricotta affumicata di malga grattugiata, poco formaggio stravecchio

Cuocete gli spinaci in poca acqua salata, pestateli finemente e fateli rosolare in una pentola con il burro e lo spicchio di aglio (poi toglietelo). Aggiungete la mela grattugiata, la ricotta fresca e affumicata e lasciate rosolare ancora per un pò. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare l'impasto.
Tirate la pasta sottile ed appoggiate sopra i mucchietti di impasto. tagliate con l'apposito attrezzo e ripiegateli a metà in modo da formare delle mezze lune (esiste l'attrezzo apposito in tutti i negoozi). Cuocete i cjarsons in acqua salata e nel frattempo in un pentolino mettete il burro e quando è caldo aggiungete la farina di granoturco e lasciate sul fuoco finchè diventa color nocciola.
Mettete i cjarsons sul piatto, aggiungete un pò di stravecchio, due cucchiai di condimento e la ricotta affumicata grattugiata.